Visita il sito della consociata società LAND SRL Visita il sito della consociata società LAND SRL  
   
   
 
opere ingegneria
Le opere dell’uomo oltre che ben progettate debbono avere corrette e approfondite analisi delle interferenze con l’ambiente fisico naturale.
E’ questa una materia propria della geologia applicata.
L’analisi dell’interferenza dell’opera con il contorno ambientale non può che passare attraverso l’esecuzione di prove in sito, sondaggi e analisi di laboratorio, nel contesto delle indagini che vengono definite dirette e indirette, sino a costruire un modello geologico del terreno e quindi un modello geotecnico.
Gli studi che abbiamo eseguito sono principalmente legati alla realizzazione e ampliamento di nuove strade, da comunali a provinciali e statali. Una buona parte di lavoro è stata inoltre dedicata alle ferrovie, considerando che sono stati eseguiti studi di dettaglio geologico-tecnici per la realizzazione di strade e sottopassi di attraversamento della linea ferroviaria.
Altro importante settore delle opere edili cosiddette civili, riguarda la realizzazione di nuove strutture, abitazioni e complessi pubblici.
Numerosi sono poi gli studi dedicati ai progetti di realizzazione di centrali idroelettriche ed invasi artificiali.
Analizziamo inoltre le interferenze legate allo scavo di gallerie sull’idrogeologia locale e sulle modifiche all’assetto naturale di terreni e ammassi rocciosi.
opere ingegneria
opere ingegneria
 
 
  menu footer